Überschrift
Manuale Operativo italiano Yamaha Expansion Manager (YEM)per Installazione dei prodotti CMS-Sounddesign Products
Cari clienti,
di seguito ti guideremo attraverso il processo di installazione dei nostri prodotti software.
Se hai ulteriori domande tecniche, non esitare a contattarci via e-mail a:
cms-sounddesign@mps-company.com
Ci auguriamo che i tuoi nuovi prodotti ti piacciano.
Con i migliori saluti musicali
Il tuo CMS-Sounddesign Team
Sommario
- I. Informazioni importanti
- II. Installazione di pacchetti di espansione utilizzando il Yamaha Expansion Managers (YEM)
- A. Requisiti di installazione
- B. File di informazioni sullo strumento
- C. Interfaccia utente YEM
- D. Informazioni sulla versione YEM installata
- E. Registrazione della tastiera in YEM
- F. Importare il file .CPF in YEM
- G. Selezione della tastiera di destinazione
- H. Selezione dell'espansione o parti di essa per la trasmissione alla tastiera
- I. Formati dei dati del file di installazione del pacchetto
- J. Trasferimento dei dati sulla tastiera
- 1. Trasferimento dati tramite chiavetta USB
- 2. Trasferimento dati tramite WLAN
- K. Selezione dei suoni sulla tastiera
- III. Combinare diversi file .ppf
I. Informazioni importanti
Queste istruzioni di installazione servono principalmente come aiuto per l'installazione per i nostri clienti al fine di trasferire i nostri prodotti sulla loro tastiera. Non riflette l'intero ambito di YEM e non pretende di essere completo o corretto.
CMS-Sounddesign non si assume alcuna responsabilità o garanzia per le conseguenze dell'utilizzo di questo manuale o del software YEM.
Questo documento non è un manuale per il software "Yamaha Expansion Manager" fornito gratuitamente da Yamaha, che consente l'installazione di pacchetti di terze parti nella memoria flash delle tastiere Yamaha.
A questo proposito, fare riferimento alle istruzioni per l'uso originali per YEM fornite da Yamaha, che sono collegate di seguito:
Istruzioni per l'uso originali Yamaha Expansion Manager di Yamaha
Cliccando sul link qui sopra esci dalla nostra homepage. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per il contenuto e le rappresentazioni delle pagine collegate.
II. Installazione di pacchetti di espansione utilizzando il Yamaha Expansion Managers (YEM)
Per utilizzare i nuovi suoni è necessario Yamaha Expansion Manager (YEM). Questo strumento gratuito è essenziale per la gestione e l'importazione di nuovi suoni nella tastiera. YEM ti consente di trasferire il contenuto di un'espansione nella memoria flash della tastiera.
A. Requisiti di installazione
1. L'ultima versione di YEM deve essere installata sul PC / Mac.
2. Il software operativo della tastiera deve essere aggiornato all'ultima versione. Solo le versioni più recenti garantiscono la piena funzionalità tecnica.
3. Tyros5 deve avere una memoria flash installata nella tastiera.Tutti gli altri modelli di tastiera compatibili con YEM dispongono di memoria incorporata come standard.
Troverete il software operativo e YEM sul sito Web Yamaha (Cliccando sui seguenti link si esce dalla nostra homepage.Non ci assumiamo alcuna responsabilità per il contenuto e le rappresentazioni del sito collegato.):
B. File di informazioni sullo strumento
Prima di tutto, il file delle informazioni sullo strumento deve essere esportato su una chiavetta USB.
Questo viene fatto in modi diversi con i diversi modelli di tastiera e può essere trovato nel rispettivo manuale. Di seguito vengono fornite anche informazioni per vari modelli di tastiera:
Il file delle informazioni sullo strumento è il numero del processore della tastiera. Da un lato, è necessario registrare la tastiera in YEM. Questo trasmette la dimensione della memoria flash a YEM.
D'altra parte, è necessario produrre software protetto da copia in formato .CPF e attivarlo per l'uso in YEM.
La comunicazione tra YEM e la tastiera è resa possibile sulla base del file di informazioni dello strumento.
Si consiglia di riesportare il file delle informazioni sullo strumento dopo ogni aggiornamento del firmware della tastiera, poiché ciò può comportare modifiche ai dati nel file delle informazioni sullo strumento.
Esporta nuovamente il file ogni volta che viene acquistato un software protetto da copia. Ciò garantisce che le espansioni possano essere lette da YEM e quindi installate nella tastiera.
C. Interfaccia utente YEM
Lo YEM è suddiviso nelle aree "My Packs" (tutte le estensioni audio contenute in YEM / nell'area della finestra in alto a destra), l'elenco dei contenuti dei pacchetti (in basso a destra) e l'area sinistra ombreggiata in grigio "Install Target" (dispositivo di destinazione per il trasferimento dei dati).
Quando fai clic sull'icona delle informazioni a destra, si apre una finestra che mostra la versione attualmente installata di YEM.
Dovresti sempre lavorare con l'ultima versione di YEM. Diversamente da questo, si prega di notare le informazioni sul prodotto acquistato.
E. Registrazione della tastiera in YEM
Prima del primo trasferimento dei dati, YEM richiede lo "Instrument Info File" in modo da poter leggere la configurazione della tastiera e la sua dimensione di memoria flash. Questo è l'unico modo per fornire dati alla tastiera.
Avviare YEM e importare il file delle informazioni sullo strumento dal menu "Install Target" facendo clic sul segno più.
Seleziona "Import Instrument Info", quindi seleziona il file delle informazioni sullo strumento per importare la tastiera.
La tastiera verrà quindi elencata nella colonna di sinistra come possibile destinazione del trasferimento dati.
F. Importare il file .CPF in YEM
Puoi importare e gestire la tua espansione sotto la voce "My Packs".
Decomprimi la cartella ZIP che hai ricevuto e trascina il file .CPF nell'area superiore di YEM (My Packs).
G. Selezione della tastiera di destinazione
Per trasferire espansioni e / o contenuti sulla tua tastiera, devi selezionare il tuo strumento sotto la voce "Install Target" (in questo esempio il Genos è selezionato ed evidenziato in viola). Deve essere la stessa tastiera per cui è stato creato il file .CPF.
Quando si seleziona la tastiera, viene visualizzata una barra di avanzamento verde nell'area "My Packs". Questa barra mostra la capacità di archiviazione totale della tastiera selezionata (3072 MB nell'esempio). Parte della capacità di archiviazione totale è necessaria per ottimizzare l'accesso ai dati.
Mostra anche se i pacchetti selezionati per l'installazione possono essere caricati nella memoria flash della tastiera. Quando la dimensione della memoria viene superata, la barra di avanzamento diventa rossa.
Se sono già presenti dati nella memoria flash della tastiera, non verranno presi in considerazione.
Si consiglia di selezionare tutti i pacchetti desiderati per ogni modifica alla memoria flash (compresi quelli già installati nella tastiera). Ciò garantisce che tutti i pacchetti richiesti siano disponibili nella tastiera e che il file di installazione non superi la dimensione della memoria del dispositivo.
H. Selezione dell'espansione o parti di essa per la trasmissione alla tastiera
Nella parte superiore del display è possibile vedere le espansioni importate nello YEM, in quella inferiore (area dei contenuti) il contenuto della rispettiva espansione.
Nell'area superiore di YEM, seleziona l'espansione da installare (selezione). Nell'esempio è stata selezionata l'espansione "CMS Mantovani Strings" per la trasmissione alla tastiera (visibile con il "segno di spunta verde").
Lo stato della selezione del pacchetto è indicato come segue:
Nell'area del contenuto è inoltre possibile attivare o disattivare singole parti di un'espansione e determinare così in dettaglio cosa trasferire nella memoria della tastiera. È possibile vedere se le singole parti del pacchetto sono selezionate dal segno di spunta verde davanti alle parti del pacchetto.
Per i file .CPF, gli elementi di contenuto sono disattivati se il pacchetto non è stato creato per lo strumento selezionato.
Effettuare una selezione dei pacchetti e / o del contenuto del pacchetto da trasmettere.
I. Formati dei dati del file di installazione del pacchetto
Dalla versione YEM 2.7, il formato .pqi è il formato di archiviazione predefinito. Tuttavia, questo formato può essere utilizzato solo se la tastiera è già stata installata per la prima volta con i formati di dati .ppi o .cpi nella memoria flash. In caso contrario, il file .pqi e il file .cqi non possono essere riconosciuti. È sempre necessario installare prima un file .ppi o un file .cpi.
Prima di eseguire la funzione "Save as Pack Install File", è necessario assegnare un nome al file, definire la posizione di archiviazione e specificare il formato del file nella parte inferiore della finestra come segue:
- se vuoi trasferire file .ppf alla tastiera, è il formato .ppi;
- se vuoi trasferire file .cpf alla tastiera, è il formato .cpi.
Quindi confermare il processo di salvataggio con "OK".
J. Trasferimento dei dati sulla tastiera
In YEM sono disponibili due diverse opzioni per il trasferimento dei dati alla tastiera:
1. Trasferimento dati tramite chiavetta USB (Save as Pack Install File)
2. Trasferimento dati tramite WLAN (Send to Instrument)
Con la funzione "Save as Pack Install File" è possibile generare un file di installazione con il quale caricare i dati selezionati direttamente sulla tastiera tramite chiavetta USB.
Collega una chiavetta USB vuota al tuo PC / Mac. Premere il pulsante "Save as Pack Install File" nell'area in alto a destra di YEM. Si sta aprendo una finestra. Lì puoi dare un nome al file di installazione. Seleziona "USB Stick" come destinazione di archiviazione. Conferma le tue immissioni con il pulsante "OK". I dati vengono quindi salvati sulla chiavetta USB.
Dopo che i dati sono stati trasferiti con successo alla chiavetta USB, YEM visualizza il seguente testo in una finestra pop-up:
"The Pack Install File has been created. Formatting upon the installation of pack data on an instrument can take about 20 minutes. Please wait until formatting has finished, before turning of the instrument."
Questo messaggio viene confermato con "OK".
Ora collega la chiavetta USB su cui si trova il file di installazione del pacchetto appena creato alla porta "USB-to-Device" della tastiera.
Per il processo di ricarica sul rispettivo dispositivo di destinazione, fare riferimento al manuale del modello di tastiera.
I manuali possono essere trovati sulle pagine di Yamaha (Cliccando sul seguente link si esce dalla nostra homepage. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per il contenuto e le rappresentazioni della pagina collegata.):
Link ai Manuali delle Tastiere Yamaha
Nota importante!
Con il processo di caricamento diretto tramite chiavetta USB con i formati di file .ppi e .cpi, non è possibile variare il contenuto o eliminare o aggiungere singoli dati, poiché la memoria viene sempre riformattata prima di ogni processo di caricamento. Tutti i dati caricati nella memoria flash fino a quel punto verranno eliminati. Si consiglia quindi di selezionare sempre tutto il contenuto desiderato nella tastiera per creare il file di installazione del pacchetto.
2. Trasferimento dati tramite WLAN
Stabilire una connessione WLAN tra PC / Mac e tastiera (connessione router o connessione punto di accesso). Se tecnicamente possibile, consigliamo la connessione al punto di accesso, poiché ha la massima stabilità di trasmissione. Alcuni modelli di tastiera richiedono la chiavetta WLAN Yamaha (adattatore LAN wireless Yamaha UD-WL01). Sia il computer (PC / MAC) che la tastiera devono essere registrati nella stessa rete WLAN (router). Fare riferimento alle istruzioni nelle istruzioni per l'uso per il proprio modello di tastiera.
Solo quando viene stabilita la connessione WLAN si apre YEM per il trasferimento dei dati. YEM può riconoscere la connessione WLAN solo all'avvio del programma. Se il pulsante "Send to Instrument" è disattivato, è necessario verificare la connessione WLAN e riavviare YEM.
YEM ha riconosciuto la connessione WLAN quando il simbolo di invio sul pulsante viene visualizzato in nero. Se non c'è connessione, il simbolo di invio è grigio (come nell'immagine sopra).
Utilizzare il pulsante "Send to Instrument" per trasferire i dati. Viene visualizzato il messaggio seguente:
Si prega di confermare con il pulsante "OK".
Dopo che i dati sono stati trasferiti, sul display della tastiera viene visualizzato un messaggio che indica che l'installazione è completa.
Riavvia la tastiera.
Nota importante!
La tastiera non deve essere spenta durante il trasferimento dei dati, poiché ciò potrebbe danneggiare la memoria flash.
Questo percorso di trasferimento dati può essere solitamente utilizzato per aggiungere dati alla memoria flash senza che i dati già esistenti vengano eliminati.
Esiste un'eccezione a questa regola , ad esempio, l'80% dei dati era originariamente disponibile nella memoria flash.
Ne elimini il 20%. A causa dei requisiti tecnici, questa cancellazione non viene eseguita nella memoria flash, poiché l'area di memoria non può essere rilasciata per la riscrittura in questo modo. I dati sono solo nascosti, quindi l'area di memoria del 20% è ancora occupata fino a quando la memoria flash non viene nuovamente formattata completamente.
Ora potresti presumere di avere il 40% di spazio di archiviazione gratuito (che viene anche visualizzato di conseguenza in YEM), ma in realtà è ancora solo il 20%. Se si desidera aggiungere dati al rimanente 40% della memoria, l'intera memoria flash viene formattata automaticamente (senza preavviso) e solo i dati da aggiungere vengono installati nella tastiera. Ciò significa che vengono perse anche tutte le installazioni esistenti.
Per questo motivo, ti consigliamo di selezionare sempre tutte le espansioni che desideri sulla tastiera (comprese quelle già installate) e di creare sempre file di installazione in formato .ppi o .cpi.
K. Selezione dei suoni sulla tastiera
I suoni possono essere trovati sotto la voce "Expansion/User".
Su PSR-SX900, PSR-SX700, PSR-SX600, Tyros 5, PSR-S975, PSR-S970, PSR-A5000, PSR-A3000, PSR-S775, PSR-S770, PSR-S670, i suoni sono nella categoria "Voice" alla voce di menu "Expansion/User".
Con il Genos è possibile accedere ai suoni tramite il lato destro del pannello di controllo accanto alla data wheel tramite il pulsante gateway "Voice" selezionando la sezione "User" sul display touch per la selezione della voce e poi la cartella "Expansion".
III. Combinare diversi file .ppf
Lo YEM può gestire un totale di 128 pacchetti sonori. Per risparmiare spazio, è possibile unire diversi pacchetti .ppf in un unico pacchetto.
Per farlo, clicca sul segno più nell'area "My Packs" e seleziona "Create Pack".
Per dare un nuovo nome al pacchetto, fai doppio clic sul pacchetto (nell'esempio: Pack 001). Si apre una finestra. Lì puoi cambiare il nome del pacchetto accanto al nome "Pack Name".
Poi trascinate e rilasciate i singoli file .ppf che devono essere uniti nell'area inferiore del pacchetto.






